Le Tecnologie

Il progetto tecnico commerciale di Babel Jumper è basato sull’integrazione delle tre tecnologie descritte di seguito in un unico sistema che, resa possibile dall’implementazione di un software unificante (kernel), realizza concretamente ciò che Giano ha progettato fin dall’inizio del millennio quando, a Lisbona, furono ufficialmente enunciati dai Paesi membri dell’Unione Europea i principi che consegnavano alla “conoscenza” i destini del loro sviluppo economico.

I nuovi criteri di catalogazione, archiviazione e distribuzione frazionata dei contenuti testuali mediante l’uso del Metamotore di ricerca, mettono l’utente in grado di attingere alle “fonti statiche” della conoscenza mentre l’aggiornamento quotidiano delle informazioni derivanti da “fonti dinamiche certificate” ne arricchiscono il bagaglio conoscitivo per qualsiasi degli argomenti di proprio interesse.

La realizzazione dello sviluppo del software infrastrutturale, delle interfacce utenti, della definizione dei contesti semantici (o domini linguistici) e dello sviluppo delle lingue verrà affidato allo storico team di progetto della Giano mentre la Babel Jumper gestirà l’intero sistema, provvedendo altresì a curare oltre alla funzione tecnica  tutte quelle tradizionalmente previste da una efficiente organizzazione aziendale.

In effetti i principali mercati a cui si rivolgono le nostre tecnologie sono tre

  • utilizzatori della conoscenza (studenti di scuole medie e di Università,)
  • ricercatori di Istituti pubblici e privati
  • ricercatori industriali ed operatori produttori e divulgatori di conoscenza (case editrici ed editori di quotidiani e periodici specializzati)
  • Centri di formazione

Il coinvolgimento di Case Editrici di Testate giornalistiche e di editori di riviste e periodici specializzati avverrà attraverso accordi da stringere con la Babel Jumper così come con Enti di Ricerca, Biblioteche Universitarie e scuole.

L’adozione della tecnologia blockchain unita alla distribuzione frazionata dei contenuti editoriali estende il mercato agli editori di ogni Paese mentre la caratteristica cross-language, semantica e collaborativa del Metamotore apre nuove prospettive a tutti gli inserzionisti pubblicitari.

Aree di ricerca attive

IKS

Integrated Knowledge System

Lo scopo del progetto è mettere i metodi più moderni disponibili sul mercato informatico – in particolare in materia di linguistica computazionale e di intelligenza artificiale – al servizio della diffusione della conoscenza e, nello specifico, del contrasto alle fake news. Altra finalità del progetto è fornire “strumenti avanzati” alla didattica, alla pedagogia e all’aggiornamento professionale

Esso, oltre a consentire innovazioni nei campi predetti, affianca e potrebbe sostituire l’intera filiera produttivo-distributiva dei prodotti editoriali dal momento in cui l’autore fissa su un supporto il frutto del suo sforzo creativo, fino al consumatore finale

Esso è composto da

  • due tecnologie abilitanti
    1. l’intelligenza artificiale condensata nel kernel che produce i servizi essenziali per garantire agli altri certamente le prestazioni più avanzate e a volte anche quelle di base. In particolare, hanno rilevanza l’analisi semantica dei testi, e l’associazione di testi attraverso la barriera delle lingue, genericamente chiamata “servizi di crosslanguage”
    2. l’altra, detta blockchain, che viene applicata al computo ripetitivo dei diritti di autore e di edizione al fine di permettere la vendita frazionata dei contenuti a dominanza testuale
  • quattro interfacce operative:
    1. Daily News Digest o DND
    2. New Net Publishing o NNP
    3. un’applicazione per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale
    4. Metamotore di ricerca o MMR

Giano ha progettato e tutelato con copyright un processo di catalogazione, archiviazione e distribuzione tramite web di contenuti di editoria testuale, musicale fotografica e grafica destinati agli studenti (medi ed universitari) nonché al mondo dei professionisti., dei ricercatori. Per quanto riguarda le altre espressioni editoriali, la peculiarità del New Net Publishing (NNP) è quella di utilizzare la blockchain nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale

Altra caratteristica del New Net Publishing è la possibilità di distribuire in maniera frazionata (per singoli capitoli, tracce musicali riproduzioni, singole opere grafiche e fotografiche appartenenti al medesimo autore e raccolte nella stessa cartella) i contenuti editoriali e di rendere possibile – anche per quelli testuali – la gestione collettiva dei diritti di edizione e dei diritti d’autore mediante la loro parametrizzazione sul numero delle parole contenute nei file scaricati.

Questa caratteristica contrasta automaticamente la piaga della reprografia illegale il cui fatturato annuo – secondo quanto rilevato dall’Associazione Italiana degli Editori – è pari a quello realizzato con la vendita dei libri.

Il processo di New Net Publishing consente il trasferimento frazionata dei contenuti su qualsiasi supporto, ivi compreso quello cartaceo sicuramente più apprezzato dalle generazioni meno giovani e dagli studenti.

Grazie al sistema di analisi semantica e interconnessione crosslanguage resi possibili dalla Intelligenza Artificiale del Kernel, tutte queste prestazioni sono arricchite dalla possibilità di

  • Reperire il documento cercato anche attraverso parole e frasi chiave e mediante un insieme di chiavi di ricerca molto vasto,
  • reperire in modo diretto traduzioni e trascrizioni della medesima opera.
  • comparare opere originali o frazioni di esse che si riferiscono alla stessa classe di argomenti o allo stesso argomento (in linguaggio tecnico: appartengono allo stesso dominio linguistico) sia nella stessa lingua che in lingue diverse

NNP

New Net Publishing
Un metodo per produrre, catalogare e distribuire opere editoriali

MMR

Meta-motore di ricerca semantico

È stato progettato in collaborazione con l’Istituto di Linguistica Computazionale del C.N.R. di Pisa e con altri importanti Centri di ricerca Europei collegati alle rispettive Università.

Presenta peculiarità che lo differenziano sostanzialmente da tutti i principali motori di ricerca generalisti e portali tematici esistenti in quanto:

  • Semantico (seleziona unicamente le pagine pertinenti all’argomento di interesse sia che la ricerca venga effettuata tramite parola chiave che mediante l’uso del linguaggio naturale).
  • Cross-language (con una sola ricerca effettuata nella lingua dell’utente, estrae dal Web tutte le pagine pertinenti in tutte le lingue apprese dal Sistema).
  • Esperto (memorizza le pagine già estratte e riprende la ricerca dall’ultima pagina evidenziata).
  • Collaborativo (crea, fra gli utenti che hanno effettuato ricerche sullo stesso argomento e che lo desiderino, social network tematici che – grazie alla presenza di un editor interno – possono dar luogo ad opere frutto dell’intelligenza collettiva).

È un aggregatore di notizie che presenta liste di notizie estratte da alcune fra le testate principali dei Paesi dove si parla la lingua primaria dell’utente, raggruppate per argomento o «rubrica»

Nella lista appaiono in seguito, ordinate per lingua e testata, le medesime notizie in tutte le lingue note al sistema.

La presentazione è fatta tramite un titolo e un «catenaccio» nella lingua dell’utente.

Il titolo è presentato sia in originale che in traduzione, il «catenaccio» solo in traduzione

A fianco di ciascuna voce della lista appare il link diretto alle pagine dei quotidiani o dei periodici scelti

È possibile, oltre alle liste giornaliere di questo genere avere liste per autore e per testata, della durata standard di una settimana, oppure coverage con o senza ricerca di archivio su una particolare notizia o argomento, con o senza la prosecuzione del monitoraggio per l’apparizione di altre notizie analoghe per una certa durata dopo la richiesta.

XLDND

Cross Language Daily News Digest
Applicazione che consente di estrarre gli articoli che trattano il medesimo argomento nelle diverse lingue apprese dal sistema

AI

Intelligenza artificiale

Questa tecnologia trova la sua espressione nel nucleo fornitore di servizi che abbiamo chiamato Kernel

Questo sottosistema   si è evoluto nel tempo fino all’architettura a rete neurale che simula il modo con cui il cervello e il sistema nervoso centrale apprendono, connettono e memorizzano le informazioni di loro competenza.

Con la sua applicazione diventano possibili le prestazioni delle tre interfacce utente rivolte alla più ampia platea di pubblico possibile.

Questa tecnologia per noi abilitante ha riunito tre tecnologie precedenti, divenendo nota al grande pubblico nel nel momento in cui è stata creata la prima criptovaluta (Bitcoin).

Peraltro, ha trovato pratica applicazione nel mondo economico quando ha reso possibile, nel 2017, attraverso la rete permissioned Ethereum, la gestione di contratti standard bilaterali criptati (smart contract) che per loro natura risultano inalterabili, ed eseguibili automaticamente al manifestarsi di certe condizioni, trasformandoli prima in programmi di calcolatori, poi in blocchi di dati criptati e non decifrabili ma appunto solo eseguibili.

Il nostro sistema utilizza questa tecnologia per permettere la contrattazione individuale e la gestione collettiva dei diritti d’autore, di edizione e di riproduzione (copyright).

Blockchain

IPR

Applicazione IPR-Copyright

Il progetto IKS integra alle altre tre interfacce una quarta che:

  1. Registra la nascita del diritto d’autore con la produzione e il deposito del contenuto
  2. Assiste nella contrattazione per la pubblicazione
  3. Registra la nascita del diritto ripetitivo di edizione frazionato secondo la quantità di contenuto fruita con la pubblicazione
  4. Registra ogni passaggio di proprietà del contenuto e calcola l’ammontare del diritto dovuto secondo il contratto depositato
  5. Opzionalmente regola direttamente tramite trasferimento tra borsellini elettronici (wallet) questi diritti con cadenze temporali fisse o all’attraversamento di soglie di valore tramite criptovalute o valute ordinarie a corso legale.